This Is England

Inghilterra, primi anni ‘80. Shaun è un ragazzino di 12 anni che ha perso il padre nella guerra delle Falkland e viene deriso dai suoi coetanei per il suo modo di vestire tutt’altro che alla moda. Trova la compagnia in un gruppo di skinhead conosciuti per caso e inizia a seguire le loro usanze: testa rasata, camicia a quadri e Dr. Martens ai piedi. A rompere questo equilibrio apparente sarà Combo, uno skinhead già adulto che, dopo tre anni di prigione, ricompare con delle idee non proprio pacifiche contro le quali il giovanissimo Shaun non sarà in grado di prendere una posizione.
This is England presenta una trama ben sviluppata che pur rimanendo lineare e lenta non risulta mai piatta. Buone la regia di Shane Meadows e la fotografia di Danny Cohen, specialmente alcune inquadrature fisse di qualche secondo che sembrano fungere da intervallo tra le varie parti del film. Anche le scene più dure del film sono girate in modo da non disturbare. Ciò che penetra lo spettatore sono invece le reazioni innocenti del giovane protagonista a ciò che gli avviene intorno, fino ad un’emblematica scena finale.
Il messaggio della pellicola mostra diverse sfaccettature e tocca diversi temi: il razzismo, la violenza, le cattive compagnie, le conseguenze dovute ad una volontà debole soggiogata da un carisma forte…
È un bravissimo Thomas Turgoose a interpretare il ruolo di Shaun; l’attore all’epoca delle riprese aveva circa dodici anni, tuttavia la sua prestazione sfiora l’impeccabile. Il film è dedicato alla madre del giovane attore, morta per un cancro poco prima dell’uscita del film.
C’è poco altro da aggiungere, This is England è un’opera che fa riflettere su come la mancanza di punti di riferimento possa portare a percorrere strade apparentemente innocue ma, in realtà, terribili.

VOTO: 7,5/10

Il Buono


Scheda Tecnica
Titolo:
This is England
Regia:
Shane Meadows
Sceneggiatura:
Shane Meadows
Anno:
2006
Genere:
Drammatico
Interpreti Principali:
Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Joseph Gilgun, Vicky McClure, Andrew Shim
Durata:
101 min
Nazionalità:
Regno Unito
Colore:
Colore

Nessun commento: