The Fall

Se un film inizia con “David Fincher and Spike Jonze present” è comunque un film da vedersi, anche fosse il sequel di un b-movie uzbeco degli anni ‘70. Fortunatamente la situazione non è così tragica.
Siamo in un ospedale di Los Angeles, nel 1915, Alexandria (Cantica Untaru) è una simpatica bambina di 5 anni un po’ grassottella che non riesce a stare nel letto e si aggira per l’edificio, ha un braccio ingessato a causa di una caduta mentre raccoglieva arance. Conosce Roy (Lee Pace), un giovane che ha poco meno di trent’anni, anche lui lì in seguito ad un incidente a causa del suo mestiere di stuntman, incidente che gli ha causato l’insensibilità degli arti inferiori. Senza un motivo apparente, che poi scopriremo più avanti nella trama, il giovane si mostra subito amabile con la bambina e inizia a raccontarle una storia. Ai personaggi di questa storia, Alexandria da i volti delle persone che sono nell’ospedale o persone di cui si ricorda. La storia, fatta di banditi, principesse, governatori malvagi e terre orientali, piano piano si mescolerà sempre di più con la realtà, dando esiti sempre più emotivamente coinvolgenti.
The fall, diretto da Tarsem Singh, è un film dalla forte carica poetica. La trama non è troppo intrecciata, ma buona parte delle sensazioni che suscita il film sono dovute alla componente registica. Una fotografia dalla fortissima carica emotiva: colori luminosissimi, composizioni studiate al millimetro! La pellicola, girata in più di 20 paesi diversi, è ispirata a Yo Ho Ho, un film bulgaro degli anni ’80. Singh, dopo The cell, con questa sua seconda opera, ci porta in terre lontane, dove la natura sembra neanche sapere dell’esistenza dell’uomo e dove la nostra fantasia può creare ogni storia.
Purtroppo The fall non è ancora uscito in Italia e si trova solamente sottotitolato, ma i dialoghi non sono né troppi, né troppo impegnativi.

VOTO: 7,5/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
The Fall
Regia:
Tarsem Singh
Sceneggiatura:
Tarsem Singh, Dan Gilroy, Nico Soultanakis
Anno:
2006
Genere:
Drammatico, fantasy
Interpreti Principali:
Lee Pace, Cantica Untaru, Justine Waddell
Durata:
117 min
Nazionalità:
USA, India
Colore:
Colore

Nessun commento: