Source Code

MyMovies dava la possibilità di vedersi questo film in anteprima. Gratis. Perché non approfittarne?

Ero molto scettico quando ho visto il trailer di questo film; ma non mi ero accorto che la regia fosse di Duncan Jones, cosa che mi ha spinto ad andare a vederlo, visto che Moon, prima pellicola del regista inglese, mi aveva particolarmente colpito.
Chicago, un futuro più o meno prossimo. Un giovane capitano dell’esercito americano si ritrova in un esperimento governativo, chiamato Source Code, nel quale, grazie ad una particolare capsula, è possibile rivivere gli ultimi 8 minuti della vita di una persona. Viene così “trapiantato” nel corpo di un uomo che era su un treno fatto saltare da una bomba; la sua missione è quella di scoprire chi è l’attentatore prima che compia un’altra annunciata catastrofe.
Detta così, può sembrare un’americanata col Rambo di turno, sparatorie ovunque e esplosioni ogni mezzo minuto. Invece Jones, su uno script di Ben Ripley – e sulla falsariga di film come Deja Vu o Sliding Doors – mette su un film che risulta piuttosto interessante.
In Source code c’è un po’ di tutto: la fantascienza, il thriller, l’azione, la psicologia e l’amore.
Fortunatamente non hanno usato il pretesto del giovane soldato per fare la solita paternale sulla guerra. Anzi, c’è una bella svolta dal punto di vista… razziale.
È vero, non siamo davanti ad un film che brulica di plausibilità, ma se le premesse sono quelle della finzione pura, perché preoccuparsi del “questo è possibile, questo no”? Ci sono giusto un paio di punti che lasciano leggermente perplessi, ma che comunque non vanno ad intaccare quello che, secondo me, è un film ben riuscito.
Forse il suo predecessore, vuoi per le atmosfere lunari, vuoi per il fattore psicologico, era più d’impatto, grazie anche ad una forte componente visiva che forse qui viene a mancare un po’.
Ottimo lavoro anche per l’attore Jake Gyllenhaal, su cui il ruolo del protagonista riesce a reggersi benissimo.
Cosa faresti se sapessi che ti resta da vivere solo un minuto?

VOTO: 7/10

Il Buono


Scheda tecnica
Titolo:
Source Code
Regia:
Duncan Jones
Sceneggiatura:
Ben Ripley
Anno:
2011
Genere:
Fantascienza, thriller
Interpreti Principali:
Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright
Durata:
93 min
Nazionalità:
USA, Francia
Colore:
Colore

Nessun commento: