Napoleon Dynamite

Napoleon (Jon Heder) è quello che, nelle scuole americane, è definito un vero sfigato. È un ragazzo piuttosto infantile, estremamente goffo e con qualche non troppo lieve (solo lieve?) ritardo mentale. Il look non lo aiuta di certo: capelli folti e riccioluti tenuti malissimo, occhialoni in puro nerd-style, magliette adatte ad un bambino e, qualunque sia la stagione, doposci ai piedi.
Il nostro eroe vive in un paese sperduto nelle campagne dell’Idaho, insieme alla nonna ed al fratello Kip (Aaron Ruell). Quest’ultimo, già superati i trenta, passa ore in chat a conoscere una ragazza e non sembra essere troppo sveglio neanche lui.
La nonna, che è tutto tranne che l’immagine che avete di “nonna”, si rompe il coccige facendo delle acrobazie su una moto da sabbia e lascia i due fratelli nelle mani dello zio Rico (Jon Gries, per darvi una faccia, è quello che interpreta il padre di Benjamin Linus nella serie Lost), un ex giocatore di baseball vicino alla cinquantina che, pieno di rimpianti, tenta di tutto per tornare sull’onda del successo.
Napoleon conosce Pedro e insieme a Deb, un’altra nuova conoscenza, lo sostiene nella sua impresa di diventare presidente del consiglio degli studenti della loro scuola (da qui la maglietta tormentone con su scritto "Vote for Pedro"). La rivale di Pedro, però, è una ragazza popolarissima (Haylie Duff) e le speranze di avere qualche voto sono ben poche.
Tutta la pellicola sembra e vuole essere molto piatta. A differenza di altri film, qui nessuno di noi vorrebbe essere per un minuto della sua vita uno di questi personaggi. Ma alla fine della fiera, come spesso succede, il fato viene in soccorso dei nostri, ridando loro la felicità che si meritano.
Tra alcune scene esilaranti e altre un po’ monotone, la pellicola scorre liscia per un’ora e mezza e, nonostante quella lieve sensazione di inquietudine per l’inevitabile empatia con i personaggi, è piuttosto piacevole.
La coproduzione di MTV, rende evidente il fatto che Napoleon Dynamite sia un film dal forte odore commerciale, atto a lasciare il messaggio positivo del “rivalutiamo i nerd”, ma destinato a diventare un tormentone privo di contenuti troppo forti, in fondo. Un film comunque da vedere, almeno una volta.

VOTO: 7/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Napoleon Dynamite
Regia:
Jared Hess
Sceneggiatura:
Jared Hess, Jerusha Hess
Anno:
2004
Genere:
Commedia
Interpreti Principali:
Jon Heder, Efren Ramirez, Tina Majorino, Aaron Ruell, Jon Gries,
Durata:
91 min
Nazionalità:
USA
Colore:
Colore

Nessun commento: