Fantastic Mr. Fox

Wes Anderson è Wes Anderson, e rimane tale anche quando si trova a dover animare dei pupazzi anziché dirigere persone. Il regista texano mette su pellicola l'omonimo romanzo di Roald Dahl ma stavolta gli attori sono burattini, che però non hanno niente da invidiare ai divi del cinema: ridono, piangono e si arrabbiano esattamente come esseri umani. Realizzato interamente in stop motion, Fantastic Mr. Fox racconta le vicende di una volpe più furba delle altre.
Il signor Fox ha rinunciato ormai da tanto tempo alla carriera di ladro di pollame per dedicarsi al giornalismo, ma sente nostalgia dei vecchi tempi e decide di fare un ultimo grande colpo. Bersagli di questa rapina saranno tre fattori che, capitanati dal più malvagio dei tre, cercheranno la vendetta ricorrendo ai metodi più estremi.
Il bello di essere diversi, ecco cosa vuole dirci Anderson con questo film. L'unione fa la forza, sì, ma ancora meglio se ognuno ha una capacità specifica. Infatti la nostra volpe riuscirà a farla ai tre cattivoni, grazie all'aiuto di una combriccola di altri animali selvatici che metteranno a disposizione le loro competenze. E quando sembra che le loro qualità non siano molto utili... poi si rivelano fondamentali.
In questo progetto Anderson non ha abbandonato del tutto i suoi pupilli, e quindi troviamo i consueti Bill Murray, Owen Wilson e Jason Schwartzman a dare le voci ai variegati personaggi di questa storia, oltre a George Clooney e Meryl Streep che prestano la voce al protagonista e a sua moglie, nella versione originale, s'intende.
La mano del regista è evidente: i colori, le dinamiche, le situazioni. Forse però stavolta si perde un po' la poetica tipica delle sue pellicole, il film non riesce ad emozionare tanto quanto I Tenenbaum o Il Treno per il Darjeeling. Sarà forse perché lavorare in stop motion a un film di un'ora e mezzo è un lavoraccio, sarà che dei pupazzi sono meno gestibili degli esseri umani, ma manca quella goccia di poesia in più tipica dei film di Anderson.

VOTO: 7/10

Il Buono


Scheda tecnica
Titolo:
Fantastic Mr. Fox
Regia:
Wes Anderson
Soggetto:
Roald Dahl (romanzo)
Sceneggiatura:
Wes Anderson, Noah Baumbach
Anno:
2010
Genere:
Animazione, avventura, commedia
Doppiatori originali:
George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray, Owen Wilson, Jason Schwartzman
Durata:
87 min
Nazionalità:
USA
Colore:
Colore

Nessun commento: