Exiled

Chi di voi ha sentito parlare di Jhonny To? Eppure è uno dei registi di spicco di Hong Kong, molto capace, che ha raggiunto negli ultimi tempi una notevole maturità registica. Exiled, film appartenente a questa classe, risulta un film pennellato nei ritmi dilatati di una Macao dimenticata.
La storia parla di Wo un ex scagnozzo mafioso che tornato a Macao dev'essere fatto fuori. Per questo compito sono stati assoldati quattro uomini, vecchi amici e compagni di Wo. Quando arrivano sul posto però dopo avere avuto una colluttazione con Wo decidono di appacificarsi tutti insieme e di uscire dal giro della mafia. Da qui il titolo Exiled cioè esiliati.
Il film tiene uno sfondo triste, grigio, piatto a dimostrare l'ineluttabile sorte di chi si prende la responsabilità di abbandonare il proprio boss. Il film risulta un western dei nostri tempi. Le inquadrature, le sparatorie, la caratterizzazione dei personaggi, così come “l'assalto al treno dei soldi”. A tratti anche un po' spaghetti western, con scene ironiche, di un'ironia nostalgica. Quasi come una sorta di “sette samurai” questi cinque intrepidi esiliati si elevano come eroi al di sopra di tutto.
Il silenzio, elemento essenziale del cinema orientale, lascia lo spazio alle ambientazioni e alle espressioni che sono il vero cuore pulsante del film, la sua anima.
Vale la pena di ribellarsi al proprio destino, pur mettendo in pericolo la nostra vita, e quella di chi ci ama?

Voto 7/10

Brutto

Scheda tecnica
Titolo:
Exiled
Regia:
Jhonny To
Anno:
2006
Genere:
Azione, Western, Noir
Interpreti Principali:
Francis Ng, Nick Cheung, Simon Yam, Anthony Wong Chau-Sang, Lam Suet, Richie Ren, Josie Ho, Roy Cheung
Durata:
82 min
Nazionalità:
Cina
Colore:
Colore

1 commento:

Hum.as ha detto...

Appena finito di vedere, davvero notevole!
I personaggi sono caratterizzati in modo impeccabile!

Il Buono