L'Uomo nell'Ombra

Ewan McGregor è un aspirante scrittore, che si guadagna da vivere come Ghostwriter, ovvero colui che scrive un libro a nome di altre persone. In questo caso lo scrive per Adam Lang (Pierce Brosnan), l'ex ministro inglese. Viene reclutato per continuare la biografia di Adam, iniziata da un'altro Ghostwriter morto cadendo da un traghetto. Durante la stesura di questa biografia, Adam viene accusato di crimini di guerra. Quest'accusa aumenta lo stato di tensione dell'ex ministro e di tutto ciò che gli ruota intorno, autobiografia compresa. Nel mezzo di questa confusione Ewan avrà il tempo di chiarire i diversi punti oscuri della vita, e soprattutto della gioventù di Lang.Il buon ritmo e la capacità di dare il giusto taglio alle scene rende questo film particolarmente gradevole. Tratto dal libro The Ghostwriter di Robert Harris, Polanski riesce a trasmettere nella pellicola, lo sconcerto da parte di una persona “non politica”, di scoprire cosa sta dietro gl'interessi politici. Un turbinio di eventi che mostra a poco a poco quanto poco conosciamo gli “intrallazzi” di chi ci governa. Estremamente pregievole l'interpretazione di Ewan McGregor, l'inquieto scrittore alla ricerca della verità. Scrittore mediocre che si trova fra le mani una situazione che difficilmente riesce a controllare. Piccolo appunto per quanto riguarda il ruolo di Ruth Lang che viene affidato a Olivia Williams, manca un po' di quella caratterizzazione personale, viene solo approfondita la sua connessione a Ewan, lasciando questa figura fondamentale un po' sbiadita. Interessanti sono anche i parallelismi fra Adam Lang e Tony Blair. Polanski ci vuole invitare a informarci? A ricercare le verità di chi ci governa? Tutto senza affidarci al sentito dire, ma ricercando da soli la risposta?

Voto 7.5/10

Poco prolifico ma sempre presente, vostro Brutto!

Scheda tecnica
Titolo:
L'uomo nell'ombra
Titolo originale:
The Ghostwriter
Regia:
Roman Polanski
Soggetto:
Robert Harris (romanzo)
Sceneggiatura:
Roman Polanski, Robert Harris
Anno:
2010
Genere:
Thriller, Politco
Interpreti Principali:
Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, James Belushi
Durata:
128 min
Nazionalità:
Regno Unito, Germania, Francia
Colore:
Colore

2 commenti:

Hum.as ha detto...

Sono andato a vederlo ieri sera, un po' in ritardo rispetto all'uscita.
Molto hitchcockiano, per certi aspetti.
Bravissimo Ewan McGregor... anche se faccio sempre un po' di fatica a vederlo fuori dai panni di Rents di Trainspotting!
Quando c'era bisogno di effetti speciali, o comunque di costruire fondali che non c'erano, si sono un po' sprecati... però una pellicola molto meritevole!

Il Buono

vulcan_1 ha detto...

Altro che Rents, Ewan McGregor è Obi-Wan Kenobi!