Pride and Glory - Il Prezzo dell'Onore

Fare un film sui poliziotti americani ormai è cosa da tutti: raccontare della corruzione che gira nei dipartimenti non fa più così scandalo, ma Gavin O’Connor ha deciso di provarci lo stesso e tutto sommato il risultato non fa venire l’orticaria.
La trama è abbastanza semplice: Ray è un poliziotto che, ormai affidato alle scartoffie d’ufficio, torna sul campo in seguito all’uccisione di quattro uomini del dipartimento cui fa capo suo fratello. Di questo dipartimento fa parte anche Jimmy, loro cognato, in quanto sposato con la sorella. L’assassino dei quattro è uno spacciatore ispanico molto “gangstaghettoblasta” e viene identificato da un ragazzino; sia Ray che Jimmy si mettono sulle sue tracce, seguendo piste diverse. Ray scoprirà però, a sue spese, che non sempre i criminali sono solo quelli con le treccine, i tatuaggi e le bandane, ma anche coloro che devono portare l’ordine e difendere la giustizia non sempre fanno il loro dovere. L’animo di Ray si troverà in mezzo ad una situazione che coinvolge la sua reputazione sul lavoro e i suoi legami familiari: dovrà scegliere se essere leale nei confronti della giustizia o omertoso per proteggere i suoi cari.
Pride and glory, tecnicamente parlando, difetta forse di alcune incoerenze registiche: si altalena da momenti dove la fotografia e i vari movimenti di macchina sono piuttosto studiati ad altre dove viene lasciato tutto un po’ al caso. È un film americano, sui poliziotti americani, quindi qualche forzatura, qualche offesa a madri e mogli gratuita e un po’ di sangue ci scappa sempre. Volgarità e parolacce in italiano (inglese, per la lingua originale) ed in spagnolo come se piovesse, cosa che personalmente dopo un po’ mi stucca.
Se non altro, il cast è molto importante e non ha bisogno di presentazioni: Edward Norton (Ray), Colin Farrell (Jimmy), Jon Voight, Noah Emmerich. Attori che danno alla pellicola un tono in più che probabilmente non avrebbe, chi deve fare il buono lo fa bene, chi deve fare il bastardo lo fa bene altrettanto.
Non è un’opera che si presta ad elogi smisurati, però è comunque un film che non fa male a vedersi.

VOTO: 7-/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Pride and Glory – Il Prezzo dell’Onore
Titolo originale:
Pride and Glory
Regia:
Gavin O’Connore
Soggetto:
Gavin O'Connor, Greg O'Connor, Robert Hopes
Sceneggiatura:
Joe Carnahan, Gavin O'Connor
Anno:
2008
Genere:
Crimine, drammatico
Interpreti Principali:
Edward Norton, Colin Farrell, Jon Voight, Noah Emmerich
Durata:
130 min
Nazionalità:
USA
Colore:
colore

Nessun commento: