Emotivi Anonimi

Ancora a parlarvi di una commedia francese. Non so cos'è successo, sarà che ultimamente ho voglia di pensare di meno, di impegnarmi di meno nella visione, ma ribadisco che ultimamente i registi francesi lavorano molto bene; altro che i nostri cinepanettoni.
Emotivi anonimi altro non è che una commedia romantica confezionata elegantemente. Viene sfrondata dalle solite e innumerevoli classiche scene romantiche, per lasciare spazio ad una passione amorosa viscerale che si sublima per mezzo di un ingrediente eccezionale: il cioccolato.
E' difatti una cioccolateria il luogo di incontro fra Angélique e Jean-René. Quest'ultimo ne è il proprietario, ed è in piena crisi economica perché non riesce più a vendere il suo prodotto. Ha assunto per questo scopo un nuovo addetto alle vendite: Angélique. 
La specialità di Angélique è però creare cioccolatini deliziosi, non venderli, a causa del suo carattere introverso e della sua emotività estrema. Già nel suo precedente impiego Angélique lavorava per un noto ed eccellente produttore di cioccolato, con cui aveva concordato però di rimanere nell'anonimato. Sul mistero di chi fosse quest'abile figura nell'ombra si erano create delle leggende, da cui scaturì il nome “l'eremita”.
L'incontro fra i due sarà estremamente spigoloso e inusuale, perché anche Jean-Renè come Angélique, ha problemi nel rapportarsi con l'altro sesso e più in particolare a creare una certa intimità. Le situazioni che si verranno a creare fra loro saranno divertenti e graziose. 
Il film scorre bene, è leggero, si vede gradevolmente, non ha particolari velleità artistiche ma riesce a ricreare atmosfere sognanti, quasi fuori dal tempo e dallo spazio. Il regista ci mostra una delle caratteristiche più imperscrutabili e profonde dell'animo umano, l'emozione. Oggi più che mai stiamo diventando incapaci di controllarle, di mostrarle e di accettarle. Così il film esagera ed esaspera fino al comico, situazioni in cui ci possiamo riconoscere, specchiare. Può capitare che dentro il film troviamo qualche consiglio, qualche incoraggiamento per le nostre paure.
Mi è piaciuta molto l'interpretazione di Benoit Poelvoodre nei panni di Jean-Renè, già l'avevo visto superbamente in Il mio miglior incubo (film dello stesso genere che consiglio), e qui riconferma la mia impressione. Emotivi anonimi si inserisce in quei film che non eccellono ma che ti permettono una visione facile e che non annoia.

Voto: 6.5/10

Il brutto

Scheda Tecnica:
Titolo:
Emotivi Anonimi
Titolo Originale:
Les Émotifs anonymes
Regia:
Jean-Pierre Améris
Sceneggiatura:
Jean-Pierre Améris, Philippe Blasband
Anno:
2010
Genere:
Commedia, Romantico
Interpreti Principali:
Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré
Durata:
80 min
Nazionalità:
Francia, Belgio
Colore:
Colore

Nessun commento: