K-PAX - Da un Altro Mondo

K-PAX mi è piaciuto non per com’è, ma per come non è.
Il dottor Mark Powell è uno psichiatra che si trova tra le mani un paziente alquanto bizzarro: dice di chiamarsi Prot e di venire dal pianeta K-PAX. Ovviamente sulle prime può sembrare un malato come tanti e viene trattato di conseguenza, ma durante le varie sedute Prot risponde alle domande del dottor Powell in modo così esaustivo e convincente da far sembrare vero ciò che dice; la sua mancanza di ogni atteggiamento tipico di uno squilibrato, e la totale assenza di reazione ai medicinali, lasciano perplesso lo psichiatra. Inoltre il suo arrivo porta un’aria piuttosto positiva in tutto il manicomio, sembra che alcuni dei malati siano parzialmente guariti. Starà al dottor Powell capire chi è veramente Prot, se è chi dice di essere, o se è davvero uno schizofrenico molto convincente.
La scena è tenuta quasi completamente da Jeff Bridges e Kevin Spacey, rispettivamente il dottore e il k-paxiano. Il ruolo affidato a Bridges non lascia troppa carta bianca in quanto a estro creativo nell'interpretazione e quindi è Spacey che tiene banco col suo talento.
Portando su pellicola l’omonimo romanzo di Gene Brewer, Iain Softely è riuscito a fare un film riuscito (scusate il giochino di parole): oltre a tutta la morale filosofica, come la teoria dell’eterno ritorno, c’è una forte componente fantascientifica ed il regista, secondo me, è stato molto intelligente a non lasciarsi andare all’uso sfrenato di effetti speciali, difatti non ce ne sono per niente e questo rende il film molto più emotivamente coinvolgente di come non sarebbe stato con raggi di luce a destra e a manca e rumori di laser fotonici. E questo discorso spiega la mia frase introduttiva.
K-PAX è un film che richiama alcune tematiche forti, già sentite magari, ma comunque di un certo peso e poi le affronta forse in modo un po’ sbrigativo, ma è comunque un film che merita assolutamente di essere visto.

VOTO: 7/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
K-PAX – Da un altro mondo
Titolo originale:
K-PAX
Regia:
Iain Softely
Soggetto:
Gene Brewer (romanzo)
Sceneggiatura:
Charles Leavitt
Anno:
2001
Genere:
Fantascienza, drammatico
Interpreti Principali:
Kevin Spacey, Jeff Bridges, David Patrick Kelly, Saul Williams
Durata:
120 min
Nazionalità:
USA, Germania
Colore:
Colore

Nessun commento: