Nati con la Camicia

Dopo essersi incontrati per caso in un bar, l'ex galeotto Doug e il giramondo Rosco finiscono per essere scambiati per due agenti segreti della CIA e si trovano a dover sventare i piani del misterioso K1. Quattordicesimo film della coppia Bud Spencer-Terence Hill, Nati con la camicia risulta uno dei meglio riusciti. Le classiche scazzottate sono inserite soprattutto nella seconda parte della pellicola, creando così un ritmo in crescendo, né troppo lento, né troppo veloce. Gag fisiche e battute demenziali sono ben bilanciate, anche se le seconde sono più accentuate rispetto agli altri film del duo ("Ok Mason, torniamo all'ovile!" "Eh! Due ova ci stanno bene."). Si notano infatti dei tentativi di andare oltre alla solita formula Bud Spencer scorbutico + Terence Hill sbruffone e dongiovanni + cattivi vari = tante botte. Gli approcci alle donzelle di Terence sono ridotti al minimo, e Bud risulta più socievole e chiacchierone (sempre nei limiti del personaggio, ovviamente...). Le trovate sentono un po' il peso degli anni, ma strappano sempre più di una risata, grazie anche alla volontà di rinnovare un po' il tutto con elementi assurdi che movimentano la pellicola (il cameriere cieco che porta in giro oggetti fragili durante la rissa in cucina, o su tutte l'ascensore segreto che trasporta i nostri due eroi dal bagno di un bar direttamente su una nave in mezzo all'oceano!). Divertimento assicurato per tutti.
VOTO: 7,5/10 (Non paragonate il voto agli altri che ho dato, consideratelo nel contesto)

Il Cattivo.

Scheda Tecnica
Titolo:
Nati Con La Camicia
Titolo Originale:
Go For It
Regia:
E. B. Clutcher
Soggetto:
Marco Barboni
Sceneggiatura:
Marco Barboni
Anno:
1983
Genere:
Commedia, Azione
Interpreti Principali:
Bud Spencer, Terence Hill, Buffy Dee
Durata:
104 minuti
Nazionalità:
Italia/USA
Colore:
Colore

2 commenti:

iosif ha detto...

ciao a tutti e tre.
il migliore per me è nettamente altrimenti ci arrabbiamo. il killer vestito di nero nella macchina nera, il coro, birra e salsicce: momenti di grande cinema.

vulcan_1 ha detto...

Ciao, concordo pienamente, infatti penso che prossimamente scriverò qualcosa anche su quello e su Lo chiamavano Trinità, che considero i migliori della coppia.