The Tourist

Una splendida donna di nome Elise (Angelina Jolie) è in una camera d'albergo in Francia, esce come sempre per andare al bar. Una volta seduta, riceve una lettera da un pony express. In questa lettera sono scritte delle istruzioni che deve eseguire per rincontrare un uomo, autore della lettera. Tutto ciò avviene sotto la sorveglianza dell'interpol e anche di uno strano tipo. Entrambi con qualche difficoltà la seguono, per riuscire a trovare il misterioso ricercato. Però dato che nessuno conosce la faccia dell'uomo, lei come scritto nella lettera, selezionerà una persona a caso un all'interno di un treno fingendo che sia lui. L'uomo scelto sarà Frank Tupelo (Johnny Depp), un professore di matematica del Winsconsin, che suo malgrado si troverà ad affrontare innumerevoli peripezie, perché ammaliato dalla splendida Elise.
Il film nei primi minuti scorre piacevolmente, aumentando a poco a poco la curiosità e mettendo sul piatto una storia che potrebbe diventare interessante. Purtroppo però quando le scene si trasferiscono a Venezia, il film comincia a precipitare inesorabilmente. C'è un completo distacco narrativo con la prima parte, ci si perde in scene d'azione senza alcuna brillantezza, piene di "scene già viste" e di luoghi comuni (anche sugli italiani ovviamente). E' un minestrone di sentimentalismo romantico (di scarso impatto emotivo) e ironia (poco curata) in una spy story che non convince.
Per quel che riguarda i due attori principali, sembra non esserci intesa. E' uno dei rari casi in cui il poliedrico Johnny Depp non sia riuscito ad esprimere il massimo. Anche la Jolie non entusiasma, anche perchè entrambi i personaggi mancano di una caratterizzazione, di uno spessore. Ci sono anche delle piccole parti interpretate da attori italiani (Marcorè, De Sica, Frassica, Bova) che fanno il loro dovere ma che non arricchiscono ne impoveriscono le sorti del film. La nota positiva è che nonostante tutto, non ci si annoia completamente (anche se si immaginano le scene che seguiranno) perchè il ritmo è buono e una volta partita l'azione non ci sono punti morti. Sarebbe stato di certo più gradevole se le aspirazioni fossero state minori e ci si fosse concentrati su una storia meno complessa, su una regia più leggera. Sicuramente sarebbe stato un film meno caratterizzato, ma probabilmente più apprezzabile.

Voto: 5/10

Il brutto

Scheda tecnica
Titolo:
The Tourist
Regia:
Florian Henckel von Donnersmarck
Soggetto:
Jérome Salle
Sceneggiatura:
Florian Henckel von Donnersmarck, Julian Fellows, Cristopher McQuarrie
Anno:
2010
Genere:
Thriller, Drammatico
Interpreti Principali:
Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton
Durata:
103 min
Nazionalità:
USA, Francia, Italia
Colore:
Colore

Nessun commento: