In Time

In un futuro non molto diverso dal presente, la scienza ha eliminato l’invecchiamento e la crescita delle persone si ferma a 25 anni. Tuttavia, per eliminare il problema della sovrappopolazione, raggiunti i 25 anni anni parte un countdown, scandito da un orologio cutaneo, alla fine del quale si è destinati a morire. Il tempo quindi sostituisce il denaro: lo si può guadagnare, rubare, oppure lo si può vendere ad un altissimo tasso d’interessi, permettendo così ai ricchi di arricchirsi sempre di più, diventando praticamente immortali, ed ai poveri di vivere alla giornata, senza speranza di un domani. In questo scenario, il giovane Will Salas – sono tutti giovani, anche se alcuni hanno oltre un secolo – avrà l’occasione di improvvisarsi moderno Robin Hood rubando tempo ai ricchi per darne ai poveri.
Il messaggio del neozelandese Andrew Niccol, che ha scritto e diretto il film, è evidente: durante la storia più di una volta il tempo viene esplicitamente paragonato al denaro (anche se in questo futuro il denaro non esiste più), ma la precisazione è inutile, si capisce da subito che la critica del regista è rivolta alla società contemporanea, nello specifico, alla distribuzione delle ricchezze.
Il soggetto di In time è davvero molto interessante, peccato però che non venga sfruttato bene. Dalla regia alla recitazione, il film, per quanto ben fatto, risulta un po’ fiacco. Dire che annoia forse è un po’ esagerato, ma non riesce a catturare troppo chi guarda. Ha il pregio di non essere una  pellicola esagerata; ma se da un lato non è un’americanata (il regista, ricordo, è neozelandese), dall’altro non osa neanche più di tanto. I contenuti sono poco approfonditi, alcune scene risultano ripetitive e c’è qualche buco a livello di sceneggiatura.
Gli attori sono tutti poco incisivi: Justin Timberlake, Amanda Seyfried e Cillian Murphy, protagonisti della pellicola, offrono un’interpretazione poco convincente; molto più efficaci Olivia Wilde e Vincent Kartheiser, che però hanno parti secondarie.
È un vero peccato vedere idee così interessanti sviluppate appena, come se, una volta trovato il soggetto innovativo, poi non si ritenga necessario approfondirlo. Tanto valeva fare un cortometraggio!

VOTO 6 meno meno/10

Il Buono


Scheda Tecnica
Titolo:
In Time
Regia:
Andrew Niccol
Sceneggiatura:
Andrew Niccol
Anno:
2011
Genere:
Fantascienza, azione
Interpreti Principali:
Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Olivia Wilde, Vincent Kartheiser
Durata:
109 min
Nazionalità:
USA
Colore:
colore

Nessun commento: