Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma

Per protestare contro la tassazione delle rotte commerciali la Federazione dei Mercanti crea un blocco attorno al pacifico pianeta Naboo. Per risolvere questa crisi il cancelliere della Repubblica invia due ambasciatori Jedi per trattare con i capi della Federazione, ma i due cavalieri si troveranno ad affrontare qualcosa di più oscuro ed elusivo. Con La Minaccia Fantasma George Lucas pone il primo mattone che formerà le fondamenta dell'universo di Star Wars: si tratta infatti del primo di tre prequel usciti a vent'anni di distanza dalla trilogia originale. Dopo così tanti anni di attesa c'erano molte aspettative da deludere, e difatti i fan hanno accolto l'episodio I con diffidenza e parecchie critiche. Anche secondo me questo capitolo è il più debole della saga, ma i difetti che si trovano ne La Minaccia Fantasma non sono né più né meno che quelli che si trovano in ogni episodio di Star Wars, solo molto accentuati: la recitazione non proprio eccelsa (complice anche l'uso massiccio di computer grafica che rende difficile agli attori relazionarsi con personaggi che non esistono concretamente), astronavi e armi che sembrano messe lì per vendere più giocattoli possibili, rapporti tra i personaggi ingenui o poco profondi, continue strizzate d'occhio al pubblico più giovane, con personaggi a dir poco ridicoli che hanno lo scopo di divertire i bambini. Il film di per sè risulta poco equilibrato, con una prima parte quasi noiosa con elementi politici che sono trattati in modo fin troppo complesso per una pellicola del genere, per poi passare all'azione sfrenata (la corsa dei Podracer è emozionante anche dopo varie visioni) che coinvolge un antipatico bambino ("Yippeee") che, non sembrerebbe, ma sarà il futuro Darth Vader. Non dimentichiamo anche Jar Jar Binks, forse il personaggio più odiato della saga, che con la sua comicità infantile mette a dura prova la sopportazione dello spettatore. Quello che molti non pensano quando sparano tutte queste critiche (che sono comunque valide) è che, come dice il titolo, questo è solo l'episodio I. Star Wars è una mega storia divisa in capitoli per comodità, ma che vista nella sua completezza, e sforzandosi di non avere una visione troppo seriosa (Geoge Lucas in fondo è un bambinone) perde buona parte dei suoi difetti. La Minaccia Fantasma non è un capolavoro, e se si inizia a vedere la serie da questa pellicola si rischia di non rimanere molto colpiti, ma fidatevi ed andate avanti, potrete apprezzare molto di più l'opera dopo aver seguito tutta la storia.
VOTO: 6,5/10

P.S. È ora nei cinema la conversione in 3D di questo episodio (con anche qualche modifica agli effetti speciali, Yoda in computer grafica invece che in pupazzo, ad esempio). Non sarà un cambiamento rivoluzionario, ma il 3D è molto adatto ad una pellicola del genere, e non risultando troppo invadente dona qualcosa in più alla visione. Cercate di andare a vederlo, così anche gli altri episodi verrano riproposti al cinema.

Il Cattivo.

Scheda tecnica
Titolo:
Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma
Titolo originale:
Star Wars Episode I: The Phantom Menace
Regia:
George Lucas
Sceneggiatura:
George Lucas
Anno:
1999
Genere:
Fantascienza, azione, avventura
Interpreti Principali:
Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd
Durata:
133 min
Nazionalità:
USA
Colore:
Colore

4 commenti:

Alice ha detto...

sei il primo che sento che non si lamenta spudoratamente della pellicola in 3D!
Molti hanno deciso di boicottarla.
Io andrò a vedermelo sabato alla facciaccia di chi si lamenta!
Mi stupisce il 6,5... mi aspettavo un voto più alto :P

vulcan_1 ha detto...

Alla gente piace lamentarsi per niente, Star Wars è una saga che si presta benissimo al 3D, parla di guerre nello spazio, cacchio! Per la questione del voto... sono un fan, ma le recensioni cerco di farle oggettive, se i difetti ci sono non li posso ignorare...

Hum.as ha detto...

Incredibile, un commento!
[il Buono]

Alice ha detto...

l'ho visto e, diamine, è Necessario vederlo in 3D. Merita un sacco! :D