Nel Paese delle Creature Selvagge

Max è un ragazzino che sa bene cosa siano la tristezza e la solitudine. Orfano di padre, non riceve dalla sorella e dalla madre le cose di cui avrebbe bisogno – attenzioni dalla prima e educazione dalla seconda. Tutto ciò lo rende estremamente vivace ma dotato di una fervida immaginazione. Una sera, dopo una brusca lite con la madre, scappa di casa e, trovata una barca, naviga verso un luogo popolato da alcune creature molto bizzarre con le quali conviverà per qualche tempo.
Nel paese delle creature selvagge, diretto da Spike Jonze, è tratto da un celebre libro illustrato di Maurice Sendak, che ha seguito da vicino la produzione cinematografica. Eccetto qualche variazione nella trama, la pellicola è molto fedele al libro, pur essendo molto più dilatata. Il romanzo è rivolto prevalentemente ad un pubblico giovane, ma il taglio che Jonze da alla pellicola è decisamente “adulto” e malinconico: la tonalità dominante è il marrone, i colori sono sì caldi, ma spesso aridi e nebulosi; le scene si svolgono spesso al tramonto o di notte; i dialoghi sembrano infantili e leggeri, ma celano pensieri profondi e emozioni forti.
Le creature selvagge si possono leggere come una proiezione dei vari aspetti della vita di Max, il suo carattere, i suoi rapporti, il suo relazionarsi con gli altri. Il giovane protagonista scappa di casa per rifugiarsi in sé stesso; in questo luogo costruisce addirittura una specie di castello dove poi vorrebbe una stanza segreta solo per lui, come a volersi isolare ancora di più, ma la vena di malumore che pervade silenziosamente tutto il film ci ricorda che prima o poi Max dovrà tornare a casa.
Unica pecca dell’opera è un discreto calo di ritmo nella parte centrale, un po’ di ripetitività e qualche rallentamento di troppo affievoliscono leggermente un lavoro altrimenti impeccabile. Poco male: a risollevare il tutto c’è un’ottima recitazione dell’undicenne Max Records e una colonna sonora composta appositamente per il film dalla cantante degli Yeah Yeah Yeahs, in collaborazione con altri musicisti, sotto lo pseudonimo di Karen O and the Kids.

VOTO: 8/10

Il Buono


Scheda Tecnica
Titolo:
Nel paese delle creature selvagge
Titolo Originale:
Where thw wild things are
Regia:
Spike Jonze
Soggetto:
Maurice Sendak (romanzo illustrato)
Sceneggiatura:
Spike Jonze, Dave Eggers
Anno:
2009
Genere:
Avventura, drammatico, fantasy
Interpreti Principali:
Max Records, Catherine Keener
Doppiatori Originali:
James Gandolfini, Paul Dano, Catherine O’Hara, Forest Whitaker, Chris Cooper, Lauren Ambrose
Durata:
101 min
Nazionalità:
USA, Australia, Germania
Colore:
Colore

Nessun commento: