Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo

Dato il titolo del blog, e soprattutto dato che è il mio film preferito tocca a me l'onore (o l'onere?) di scrivere la prima recensione, e sarà appunto dedicata alla suddetta pellicola. E la cosa non è facile, perchè ogni volta che lo vedo mi ripropongo di osservarlo in modo oggettivo, stando attento alle scelte registiche, alla recitazione, alle musiche, ma non mi riesce mai. Non mi riesce perchè è tutto perfettamente amalgamato, ogni tassello si colloca esattamente al posto giusto e forma un mosaico completo in cui i singoli pezzi sono indistinguibili.
La storia è semplice: durante la guerra di secessione americana, tre pistoleri sono alla ricerca di un carico d'oro scomparso.
La regia di Leone è epica, senza particolari virtuosismi, ma riesce in questo modo a valorizzare una trama del genere, trasportandola nel territorio del Mito, della Leggenda.
I tre protagonisti, Clint Eastwood (il Buono), Eli Wallach (il Brutto) e Lee Van Cleef (il Cattivo) sono rappresentati con caratteristiche semplici, e non subiscono evoluzioni psicologiche durante il film, proprio perchè non ce n'è bisogno. Leone crea dei personaggi stereotipati, adatti al contesto in cui sono inseriti. E così il Buono è il classico pistolero silenzioso e sarcastico, il Brutto è un goffo bandito e il Cattivo uno spietato killer. E tutti e tre gli attori sono perfettamente calati nella parte, interagendo splendidamente tra loro lungo tutto il corso della storia. Ogni battuta, ogni dialogo rimane impresso nella memoria grazie all'ironia nera di Leone e al carico di epicità che si porta sulle spalle.
E come non parlare delle musiche? Un fantastico Ennio Morricone completa l'opera integrando le sue composizioni alla storia, sottolineandola e accompagnandola, non rimanendo solo sullo sfondo (è incredibile il coinvolgimento nelle scena del cimitero e nel triello finale, ad esempio).
E non è finita qui, il film trasmette anche un messaggio! Ci viene mostrata una guerra inutile, stupida, che porta solo sofferenze, diventando protagonista di poche, forti scene.
Quindi un film epico, divertente (i dialoghi tra Wallach e Eastwood sono da antologia), coinvolgente e intelligente (senza farlo pesare, e quindi adatto anche a chi non vuole impegnarsi troppo nella visione). Quasi tre ore di film che scorrono leggere leggere, cosa volete di più? Guardatelo.

Il Cattivo.

Scheda tecnica
Titolo:
Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo
Regia:
Sergio Leone
Soggetto:
Sergio Leone, Luciano Vincenzoni
Sceneggiatura:
Sergio Leone, Luciano Vincenzoni, Age & Scarpelli, Sergio Donati (non accreditato)
Anno:
1966
Genere:
Western
Interpreti Principali:
Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef
Durata:
180 min
Nazionalità:
Italia/Spagna
Colore:
Colore

Nessun commento: