Pulp Fiction

Finalmente eccomi (per ultimo fra i miei colleghi come spesso mi accade data la mia lentezza) a fare la recensione del mio film preferito. Per qualcuno che avrà già visto il mio nick, non sarà un mistero il film che andrò a trattare. Ebbene bando alla ciance immergiamoci in:

Pulp Fiction
Diretto dal noto Quentin Tarantino, quest'opera esce nel 1994 con un cast piuttosto importante e dopo Le iene ci sono tutte le premesse per ottenere un film di successo. Così sarà. Difatti ci sono diverse candidature agl'oscar (sette per la precisione) di cui una vittoria come miglior sceneggiatura, viene inoltre vinta la palma d'oro al festival di Cannes. Ma non sono questi riconoscimenti a fare di questo film un capolavoro. L'intera storia non segue un ordine cronologico di eventi, ma ci mostra spezzoni di momenti diversi con personaggi diversi, ed è proprio questo "ordine incasinato" una delle peculiarità distintive di questo film. Mano a mano che ci si addentra nella visione il cervello inizia ad elaborare la storia e a interrogarsi da dove siamo partiti e dove finiremo. Pregievole caratteristica è la minuziosa e piuttosto stilizzata caratterizzazione dei personaggi, quasi a voler incarnare una classe di persone in ogni personaggio: ad esempio Zucchino e Coniglietta è la coppia di fidanzati completamente sfatti, Winston Wolf è il "play" con le capacità giuste al posto giusto e nel momento giusto ecc.

La trama si sviluppa attraverso i personaggi:
Jules e Vincent: sorta di tirapiedi del Boss Marcellus Wallace, devono recuperare una valigetta rubata al Boss e riportarlgliela.
Marcellus Wallace e Butch: Marcellus (malavitoso) e Butch (pugile ormai in declino) si mettono d'accordo per truccare un incontro, in quest'incontro però ci sarà un tradimento che porterà Bucth a fuggire, le situazioni grottesche però finiranno a far stipulare una tregua fra i due.
Zucchino e Coniglietta: Coppia di fidanzati che decide di fare un colpo in una caffetteria, nonostante scelgano la giornata sbagliata, ne usciranno comunque soddisfatti.
Mia Wallace: Moglie di Marcellus arguta e strafatta sembra ricoprire un po' il ruolo della femme fatale dei nostri tempi, accompagnata a cena fuori da Vincent col solo scopo di svagarsi; la serata però porterà i due ad un feeling sottile (splendida la scena di ballo) che finirà in modo del tutto inaspettato.
MrWolf: Colui che risolve i problemi; in seguito al recupero della valigetta Jules e Vincent incappano in un pesante incidente di percorso che li obbligherà a chiedere l'aiuto di uno specialista. Ecco come MrWolf, personaggio dalla calma imperturbabile ma dalla risolutezza assoluta aiuta i due casinisti.

Il film è un miscuglio di violenza, ironia, scene grottesche e luoghi comuni; insomma un classico del film Pulp, la grande creatività della sceneggiatura rende il film fluido e particolarmente godibile, con alternanza di momenti e situazioni completamente diverse una dall'altra. Inoltre l'eccezionale cast (John Travolta, Samuel Jackson, Harvey Keitel, Uma Thurman solo per citarne alcuni) rende i personaggi credibili nella loro parte. Ricordiamo inoltre una colonna sonora favolosa (come spesso accade nei film di Tarantino) e l'apprezzabile scelta di Tarantino di lasciare dei quesiti irrisolti all'interno del film tipo: cos'è contenuto nella valigetta?
In riferimento agl'altri film di Tarantino vediamo la classica scena dell'inquadratura dal baule della macchina che appare in tutti i suoi film, ci sono inoltre vari riferimenti a Le iene (stessa valigetta che nelle iene è piena di diamanti, la quasi omonimia tra Vincent Vega di Pulp Fiction e MrBlonde ovvero Vic Vega in Le Iene) e una quantità spropositata di rifermenti ad altri film più o meno sconosciuti.

Citazione: "I silenzi che mettono a disagio... Perchè sentiamo la necessità di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio? E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace"
[Mia Wallace]

Per concludere è un vero pulp della cultura americana anni 90 da non lasciarsi sfuggire!

Saluti
MrWolf alias Il brutto

Scheda tecnica
Titotlo:
Pulp Fiction
Regia:
Quentin Tarantino
Soggetto:
Quentin Tarantino, Roger Avary
Sceneggatura:
Quentin Tarantino
Anno:
1994
Genere:
Pulp
Interpreti Principali:
John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurma, Harvey Keitel, Bruce Willis, Christophen Walken
Durata:
154 min
Nazionalità:
Usa
Colore:
Colore

Nessun commento: