Æon Flux - Il futuro ha inizio

Che dire? Æon Flux è il tipico film che parte con delle premesse non dico ottime, ma comunque interessanti, per poi finire sostanzialmente in una bolla di sapone… un paio, toh!
2415; l’intera popolazione terrestre è ridotta a circa 5 milioni di persone, in seguito ad una catastrofica epidemia avvenuta nel 2011 a causa di un virus. I superstiti vivono nella città di Bregna, unico luogo rimasto “civile” sulla faccia della Terra; il resto è lasciato alla natura. Bregna sembra essere una città-stato utopicamente perfetta, ma è comunque controllata da una dittatura, seppur apparentemente innocua e pacifica. Æon Flux è la spia, facente parte di una congregazione segreta chiamata Monican, a cui verrà affidato il compito di uccidere Trevor Goodchild, ultimo erede della dinastia di scienziati che in passato trovò la cura per il virus e che ora governa la città. Ma qualcosa non va come dovrebbe…
Visto che le differenze di trama e contenuti tra il film ed il cartoon ideato da Peter Chung sono sostanziali, mi limiterò a parlare solo della pellicola.
L’opera scritta da Phil Hay e Matt Manfredi e girata da Karyn Kusama mette un bel po’ di carne al fuoco, per poi rimanere comunque un po’ superficiale, sia a livello di trama che di interesse complessivo del film. In sostanza è un’opera che non lascia più di tanto. La morale che viene lanciata può essere notevole, ma viene forse esposta in modo sbagliato e lontano dalla quotidianità.
Interessanti invece sono le location futuristiche del film, che vedono come protagonista la città di Berlino. Anche se non costantemente, la fotografia di Stuart Dryburgh si rivela piacevole e alle volte in sintonia con le architetture scelte per l’ambientazione della storia.
Per quanto riguarda il cast, la figura centrale è quella della protagonista, interpretata da un’accattivante Charlize Theron, affiancata Marton Csokas nella parte di Goodchild.
In definitiva è un film di cui si salva ben poco. Insomma, come si suol dire, se ne può fare anche a meno.

VOTO: 5/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Æon Flux - Il futuro ha inizio
Titolo originale:
Æon Flux
Regia:
Karyn Kusama
Soggetto:
Phil Hay, Matt Manfredi
Sceneggiatura:
Phil Hay, Matt Manfredi, Peter Chung
Anno:
2005
Genere:
Fantascienza, Azione
Interpreti Principali:
Charlize Theron, Marton Csokas, Johnny Lee Miller, Sophie Okonedo, Frances McDormand
Durata:
93 min.
Nazionalità:
USA
Colore:
Colore

5 commenti:

Seconda serata ha detto...

La fatica di cercare il carattere adatto per scriverne il titolo della recensione, questo secondo merita il film con Charlize Theron, nient'altro.

A parte gli scherzi ne ho interrotto la visione dopo pochi minuti, o forse neanche l'ho visto, non ricordo. Rientra nell'onda lunga dei film dove la Terra è rimasta colpita da una catastrofe, dove c'è un'unica eroina a poterci salvare, in cui verrà fuori qualcosa di metafisico. No, non ci sto.

Hum.as ha detto...

Eheh... Io stesso ho avuto l'impressione di essermi dilungato troppo!
E ti dico che non ti sei perso assolutamente nulla. Per principio non interrompo la visione di film (mi successe solo con Feisbum)... però, quando ho visto l'erba tagliente ho riso molto!!!
Ripeto, si salva giusto un pochino la photographia... e Charlize, dai! ;)
The Good!

Seconda serata ha detto...

Lei riesce ad incantarmi, come la Heigl, la Zeta-Jones e poche altre. A proposito, non sfoggia una tutina nera nel film???

Hum.as ha detto...

Pranticamente cambia abito e pettinatura ad ogni sequenza!
Quindi sì, possibile...

Seconda serata ha detto...

Da amare, totalmente quindi.