Il Fuggitivo della Missione Impossibile

Per ricordare Leslie Nielsen, un grande della comicità che ci ha lasciati pochi giorni fa, ho scritto questa recensione parlando di un film sconosciuto ai più, ma veramente molto divertente.


Il grande violinista Ryan Harrison si ritrova impegnato in una relazione amorosa con l'affascinante moglie del ricco magnate Hibbing Godurio. In realtà la donna frequenta Ryan solo per attirarlo in una trappola e accusarlo dell'omicidio del marito, che viene trovato morto nel salotto della sua villa. Arrestato dalla polizia, il protagonista evade di prigione deciso a scoprire il colpevole e riscattare la propria reputazione. "Questa è una storia vera. Tratta da fatti realmente accaduti in molti altri film." questa è la frase che appare all'inizio de Il fuggitivo della missione impossibile, film tra i meno conosciuti nella filmografia del grande Leslie Nielsen. E da questa affermazione possiamo capire perfettamente cosa aspettarci dalla visione di questa pellicola. Infatti ci troviamo di fronte ad una parodia de Il fuggitivo, ma che prende in giro molte altre opere, da Titanic a Mission: Impossible, e più in generale tutti gli stereotipi presenti nei thriller e negli action movies. Il ritmo è abbastanza sostenuto, e il difetto principale dei film parodia (la mancanza di trama a causa della volontà di inserire troppe gag slegate tra loro) qui non è presente, certo, la storia non è molto complessa, ma di sicuro non è questo che gli spettatori cercano in un film simile. Il punto di forza sono ovviamente le scene comiche, di cui Il fuggitivo della missione impossibile è veramente zeppo: che siano solo piccoli elementi sullo sfondo o eventi legati alla trama, tutto qui fa ridere. Alcune battute qua e là sono un po' sotto tono (forse anche colpa dell'adattamento, spesso è difficile rendere in italiano modi di dire o riferimenti culturali americani), ma il livello generale si mantiene abbastanza alto, grazie anche ad alcune scene veramente fantastiche (il concerto iniziale e "Attenti, ha una gamba!" sono da ricordare). Non male le prove attoriali, soprattutto di Richard Crenna e di un fantastico Leslie Nielsen, che dà il meglio di sé come solo nella serie di Una pallottola spuntata aveva fatto: le sue espressioni e la sua mimica sono impagabili, alzando notevolmente il livello di una pellicola che senza un protagonista del genere sarebbe solo più che sufficiente.
VOTO: 7,5/10

Ciao Leslie.

Il Cattivo.

Scheda Tecnica
Titolo:
Il fuggitivo della missione impossibile
Titolo originale:
Wrongfully accused
Regia:
Pat Proft
Sceneggiatura:
Pat Proft
Anno:
1998
Genere:
Commedia
Interpreti Principali:
Leslie Nielsen, Richard Crenna, Kelly Le Brock
Durata:
87 min
Nazionalità:
Germania/USA
Colore:
Colore

1 commento:

Seconda serata ha detto...

Già il fantastico titolo dovrebbe attirare gente che è cresciuta con Tom Cruise e Harrison Ford, già basterebbe per farne un piccolo cult. Eppure noi ci ricordiamo meglio de La pallottola spuntata, de L'aereo più pazzo del mondo.
L'ho visto troppo tempo fa, mi fate venire voglia di riprenderlo in mano.