Scott Pilgrim vs. The World

Il Cattivo voleva a tutti costi fare questa recensione, ma gli è andata male, visto che dalle sue parti il film non è stato proiettato! La verità è che Scott Pilgrim vs. The World negli Stati Uniti è stato un flop ai botteghini, di conseguenza la Universal, in Italia non ci ha speso molto, tant’è che anche io sono dovuto andare allo spettacolo unico delle 18.30, fate voi!
Canada, in una fredda e noiosa Toronto, Scott Pilgrim è un giovane che suona il basso in una band, conosce Ramona Flowers, della quale si innamora a prima vista. Stare con lei non sarà semplice, dovrà infatti combattere e sconfiggere i suoi 7 ex fidanzati.
La storia è tratta da un fumetto di Bryan Lee O'Malley; della componente fumettistica cerca di mantenere il più possibile: basta guardare il trailer per accorgersi che durante le scazzottate compaiono sullo schermo delle vere e proprie onomatopee.
In realtà tutta la trama all’inizio sembra essere piuttosto surreale, ma dopo un po’ ci si accorge che essendo tutto esagerato, alla fine non lo è nulla. Ci si abitua anche a vedere un mingherlino come Scott sferrare pugni micidiali e non ci si stupisce quando Ramona tira fuori un martello più grosso di lei, per combattere. Inoltre la pellicola è piena zeppa di gag assolutamente esilaranti che alle volte sfiorano anche il nonsense; una su tutte, la scena in cui Scott deve combattere contro un vegano, categoria di persone che viene vista come gente dai poteri sovrumani, proprio per questa loro scelta di vita.
La regia è stata affidata a Edgar Wright, che è riuscito sicuramente a rendere bene il risultato. Le scene risultano sempre frizzanti, mai noiose o banali. Wright ha messo su cellulosa un certo mondo giovanile in modo più che adeguato. Musica indie, continui riferimenti ai videogiochi e imbarazzanti comportamenti post-adolescenziali sono il mix perfetto per creare la figura di un nerd come Scott Pilgrim. La schermata iniziale, con il marchio Universal è “pixellosa” ed accompagnata dalla sigla in 8 bit. Vi basta?
Nel ruolo del protagonista troviamo Michael Cera, al quale vengono affidate sempre un certo tipo di parti, ed anche in questo caso, non riesco ad immaginare qualcuno di meglio al posto suo. Ramona Flowers è interpretata da Mary Elizabeth Winstead, che regge bene la parte di una ragazza ribelle e misteriosa che piano piano si lascerà scoprire. Tra gli altri interpreti troviamo Jason Shwartzman, Mark Webber, Kieran Culkin e Brandon Routh.
La scarsità di incassi di Scott Pilgrim vs. The World è dovuta forse al fatto che il target per questo film è piuttosto limitato; oltre che ad una fascia d’età ben precisa, anche ad una limitata fetta di persone. Di sicuro però, questa fetta di persone non ha nessun motivo per non andarlo a vedere.

VOTO: 7/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Scott Pilgrim vs. The World
Titolo originale:
Scott Pilgrim vs. The World
Regia:
Edgar Wright
Soggetto:
Bryan Lee O'Malley (fumetto)
Sceneggiatura:
Edgar Wright, Michael Bacall
Anno:
2010
Genere:
Azione, commedia
Interpreti Principali:
Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Jason Shwartzman, Ellen Wong, Mark Webber, Alison Pill.
Durata:
112 min
Nazionalità:
USA, Regno Unito, Canada
Colore:
Colore

Nessun commento: