Hot Fuzz

Nicholas Angel è un agente di polizia in servizio a Londra ed è considerato quasi un super eroe; è oltremodo diligente nell’esercitare il suo lavoro, facendo rispettare la legge; le sue capacità sono numerose e tutte affinate; è così bravo da mettere in ombra tutti i suoi colleghi, motivo per cui, al massimo della sua carriera, viene trasferito a Sanford, tranquillissimo paese di campagna. Dispiaciuto, ma non rassegnato, inizia ad applicare i suoi metodi anche in periferia, mentre i suoi nuovi colleghi, che passano le giornate a mangiare torte e bere birra, gli fanno capire che la polizia di campagna se la prende con più calma rispetto a quella cittadina. Però Sanford si dimostrerà non essere un paesino così tranquillo…
Hot Fuzz è un film d’azione, un thriller, un horror splatter, ma soprattutto è una trashata totale. La fattura del film, diretto da Edgar Wright, è buona ma volutamente esagerata: fiotti di sangue e morti assurdamente atroci.
Interessante il contrasto tra la commedia e il thriller, sì, perché tra una risata e l’altra l’agente Angel si trova a risolvere un caso.
Wright cita a non finire, a volte in maniera anche esplicita: Point Break, Bad Boys II, Die Hard, questi alcuni titoli da cui vengono riprese delle scene quasi shot-for-shot, se non fosse per l’atmosfera completamente surreale ed esilarante.
Ottima prova per Simon Pegg e Nick Frost, già protagonisti de L’alba dei morti dementi, altro film di Wright pregno di citazioni da altro tipo di pellicole; i due attori si combinano alla perfezione con scambi di battute e si coordinano per la loro differenza fisica e caratteriale.
Nonostante la violenza ed il sangue, Hot Fuzz non è certo un film che impressiona: è tutto talmente esagerato da non sembrare minimamente vero. L’aspetto “giallo” della storia è un fattore che serve a mantenere viva l’attenzione, ma al centro del film c’è sicuramente la parte comica, esilarante ed intelligente.

VOTO: 6,5/10

Il Buono


Scheda Tecnica
Titolo:
Hot Fuzz
Regia:
Edgar Wright
Sceneggiatura:
Edgar Wright, Simon Pegg
Anno:
2007
Genere:
Commedia, azione, thriller
Interpreti Principali:
Simon Pegg, Nick Frost, Timothy Dalton
Durata:
121 min
Nazionalità:
Reno Unito, Francia, USA
Colore:
Colore

Nessun commento: