Il Buono il Matto il Cattivo

Era impensabile che il nostro blog lasciasse passare inosservato una sorta di remake/omaggio coreano al capolavoro di Sergio Leone, a cui abbiamo rubato il titolo. Non è stato semplicissimo recuperarlo dato che è stato proiettato in pochissime sale e non è facilmente reperibile in giro.
La trama è piuttosto semplice: all'interno di una mappa segreta c'è indicata la locazione di un prezioso tesoro. Il tesoro fa gola a molti, così ognuno con i suoi mezzi cerca di rubare la mappa per decifrarla e recuperare il fortino. L'azione parte lungo un treno (e come poteva essere altrimenti?) in cui i tre personaggi si incrociano per la prima volta: Jung Woo-sung il buono, Song Kang-ho il matto, Lee Byung-heon il cattivo. Alla fine del breve scontro avrà la meglio il matto con una rocambolesca fuga. Questo sarà solo l'inizio di un lungo inseguimento che porterà alla fine al classico triello uno contro l'altro.
Già osservando il titolo, ma anche nelle scene e lungo la narrazione, emergono sempre più prepotentemente le similitudini con l'originale (il tesoro, le inquadrature, la storia) come a sottolineare e a elogiare l'epico film. Nonostante queste analogie vi sono comunque diverse differenze rilevanti. In contrasto con il film del '66 la tensione che trasuda dalle scene è molto meno marcata, quasi assente (se non nello scontro finale), lasciando lo spazio principale all'azione e alla spettacolarizzazione, velocizzando la trama. Il ritmo complessivo del film è buono ma in alcuni momenti le scene si dilungano notevolmente (come nell'inseguimento del matto in sidecar) appesantendo la visione.
L'ambientazione è un altro punto leggermente divergente dall'originale, l'atmosfera cupa e vuota viene rimpiazzata da una fotografia viva, quasi sgargiante; in più il sottofondo culturale orientale riesce a donare un po' di freschezza e innovazione al film donandogli un tono diverso. Al regista Kim Je-woon va anche il merito di essere riuscito a caratterizzare molto bene i personaggi, con particolare riferimento al matto. Per noi occidentali gli attori orientali risultano spesso piatti e poco espressivi, cosa che non accade in questo film. La colonna sonora è molto azzeccata, non è epica, ma piuttosto più ritmica ed entusiasmante calzando perfettamente con lo stile voluto.
Nella trama e nella sostanza il film altro non è che una rivisitazione de Il buono, il brutto, il cattivo, però meno contemplativo, adatto ad una fruizione più immediata. Qualche sfumatura estetica ed esotica riesce a caratterizzare l'opera escludendola così da un semplice esercizio accademico di recupero nostalgico.

Voto 7/10

Il brutto (o se volete il matto)

Scheda Tecnica:
Titolo:
Il Buono il Matto il Cattivo
Titolo Originale:
Joheunnom nabbeunnom isanghannom
Regia:
Kim Jee-Woon
Sceneggiatura:
Kim Jee-Woon, Kim Min-suk
Anno:
2008
Genere:
Western
Interpreti Principali:
Jung Woo-sung, Song Kang-ho, Lee Byung-heon
Durata:
120 min
Nazionalità:
Corea del sud
Colore:
Colore

Nessun commento: