L'Onda

In Germania una dittatura sarebbe ancora possibile? Da questa domanda prende il via L’onda.
Durante alcune lezioni sull’autocrazia, Rainer Wenger, un professore ancora piuttosto giovane che si porta dietro la scia del suo passato punk, inizia ad instaurare, in modo innocuo e velato, una piccola dittatura all’interno di una classe. Il suo scopo è quello di far capire come sia facile far nascere una tirrannia in un gruppo più o meno ampio di persone… ma se per Rainer è esclusivamente un esperimento scolastico, per gli studenti la cosa diventa molto più seria.
L’onda, diretto da Dennis Gansel, tratto da un romanzo di Todd Strassel, a sua volta ispirato ad un vero esperimento sociale avvenuto in una scuola californiana negli anni ’60, espone chiaramente un concetto tanto banale quanto difficile da spiegare a parole: le masse sono facilmente manipolabili, lentamente, in modo celato, chi è privo di una personalità ed un proprio pensiero è il primo target di una dittatura.
Che il film venga dalla Germania stupisce, ma fino a un certo punto. Oggi molti tedeschi tendono a “fare finta di nulla” in merito al nazismo e alle sue conseguenze (come biasimarli, d’altronde?); opere come questa hanno il coraggio di rispolverare quelle pagine di storia. Questa pellicola, in particolare, non si limita a dire “Questo è brutto, non si fa”, ma fa anche vedere come sia facile che certe cose possano avvenire ancora, in forme diverse, ma con gli stessi meccanismi.
A livello tecnico il film di Gansel non presenta sbavature, anzi, risulta interessante in alcune scelte estetiche e registiche. Eccetto Jürgen Vogel, che interpreta Rainer, gli attori sono tutti molto giovani e non tutti offrono una performance indimenticabile, forse neanche richiesta.
Un film dalla forte carica emotiva e psicologica che probabilmente non da risposte su come poter affrontare il problema, ma che di sicuro pone un sacco di domande.

VOTO: 7,5/10

Il Buono


Scheda Tecnica
Titolo:
L’onda
Titolo Originale:
Die Welle
Regia:
Dennis Gansel
Soggetto:
Todd Strassel (romanzo)
Sceneggiatura:
Dennis Gansel, Peter Throwarth
Anno:
2008
Genere:
Drammatico
Interpreti Principali:
Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Elyas M’Barek
Durata:
107 amin
Nazionalità:
Germania
Colore:
Colore

1 commento:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Uno dei film più belli che abbia mai visto!