Vero Come la Finzione

Harold Crick è un funzionario del fisco americano, conduce una vita estremamente programmata e routinaria; in pratica vive in simbiosi con il suo orologio. Scoprirà però che pur vivendo una vita assolutamente piatta, non è lui a decidere del suo destino, non è lui scrivere a la sua storia. Crede di essere pazzo quando arriva alla conclusione che una donna, di cui sente la voce, racconta passo dopo passo i momenti più significativi della sua vita, come in un libro. Questa donna travolge la sua esistenza facendogli incontrare, per ragioni di lavoro, una bellissima ragazza che scuoterà la vita di Harold, al quale però verrà annunciata, sempre dalla voce narrante, l’imminente morte. Harold si troverà quindi a temere una morte ormai prossima e a cercare di uscire da questa assurda situazione.
Nota di merito va a Zach Helm, autore di una sceneggiatura quasi impeccabile, con diversi punti caldi gestiti in modo intelligente. Storie, personaggi ed eventi intrecciati in modo molto brillante. Alla regia troviamo invece Marc Forster che trasmette la stessa brillantezza della storia con uno stile molto rilassato e rilassante.
Ma in una storia dove oltre agli eventi, ciò che conta sono i personaggi che li scatenano, è necessario menzionare gli attori… e che attori! Tanto per iniziare Will Ferrell interpreta il protagonista e Maggie Gyllenhaal la ragazza di cui s’innamorerà. Ma la mia ammirazione va a Emma Thompson e Dustin Hoffman: la prima (che alcuni ricorderanno come l’insegnante sclerata di Hogwarts) ci offre il personaggio di una scrittrice in piena crisi che non sa come finire un romanzo; al secondo invece, che non ha bisogno di presentazioni, sono affidate alcune gag molto fini che sollevano un po’ la pacata serietà del film, non appare in molte scene, ma tutte abbastanza significative, e offre una recitazione molto adatta alla pellicola.
Vero come la finzione (anche se il titolo originale, Stranger than fiction, ritengo sia un po’ più appropriato) è un film che ha come morale l’importanza vitale dei piccoli dettagli, spesso considerati insignificanti, che possono però salvare la nostra esistenza.

VOTO 7,5/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Vero Come la Finzione
Titolo originale:
Stranger than Fiction
Regia:
Marc Forster
Soggetto:
Zach Helm
Sceneggiatura:
Zach Helm
Anno:
2006
Genere:
Commedia, drammatico
Interpreti Principali:
Will Ferrell, Maggie Gyllenhaal, Emma Thompson, Dustin Hoffman
Durata:
113 min
Nazionalità:
USA
Colore:
Colore

Nessun commento: