Wanted - Scegli il Tuo Destino

Il Cattivo è stato risucchiato da un buco nero che, già che c’era, gli ha mandato in panne la connessione, il Brutto, beh… la conosciamo tutti la prolificità del Brutto (tvb Gus)! Quindi è mio l’onore e l’onere di continuare a tenere attivo questo blog.

Ispirato all'omonimo fumetto di Mark Millar, Wanted è la storia di Wesley Gibson (James McAvoy), uno sbarbatello piuttosto sfigato e soggetto alle angherie della  grassa e frustrata datrice di lavoro. Inoltre la sua ragazza gli mette un bel paio di corna col suo migliore amico, nonché collega. Una sera, mentre sta acquistando degli ansiolitici viene coinvolto in una sparatoria tra un uomo e una donna: lei che tenta di salvarlo, lui che tenta di ucciderli. Alla fine di una rocambolesca fuga con azioni oltre il limite umano viene a conoscenza della Confraternita, un'organizzazione di assassini il cui scopo è di mantenere l'equilibrio nel mondo; i loro bersagli vengono decisi dal Telaio del Fato, una macchina tessile che a seconda di come incrocia i suoi fili decreta chi deve sopravvivere e chi morire. Wesley è lì per vendicare l'uccisione di suo padre, il più abile membro della Confraternita, manco a farlo apposta l’assassino è lo stesso tipo che ha tentato di ucciderlo poco prima. A capo dell'organizzazione c'è Sloan (Morgan Freeman), sotto di lui Fox (Angelina Jolie), la ragazza che lo ha salvato, e altri improbabili assassini capaci di sparare curvando la traiettoria delle pallottole.
Il tralasciare alcuni dettagli fondamentali fa risultare il film un po' superficiale, i colpi di scena possono essere forse un po' prevedibili, il sangue troppo gratuito, comunque prova piuttosto sufficiente per Timur Bekmambetov, che (chiamalo scemo) sfrutta il fascino della magrissima ma bellissima Angelina Jolie e il carisma dell’onnipresente Morgan Freeman per produrre una pellicola non troppo lunga e quindi non troppo noiosa: scene d'azione girate in modo non troppo pesante, effetti speciali nei posti giusti.
C’è da aggiungere che, della storia di Millar, Wanted mantiene ben poco: giusto un paio di nomi, alcune parti della trama e solo una piccola parte dei contenuti. A livello di tematica, il fumetto, ricorda molto più il libero arbitrio di Arancia meccanica, dove il protagonista sceglieva liberamente di fare il male. Nel film invece Wesley, sì, diventa un assassino, ma lo scopo delle sue gesta è quello di eliminare persone più o meno malvagie al fine di rendere il mondo un posto migliore.
Nonostante il finale del film non lasci spazio a continuazioni, è previsto un sequel per il 2011.

VOTO: 6,5/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Wanted – Scegli il tuo destino
Titolo originale:
Wanted
Regia:
Timur Bekmambetov
Soggetto:
Mark Millar (fumetto)
Sceneggiatura:
Michael Brandt, Derek Haas, Chris Morgan
Anno:
2008
Genere:
Azione, crimine
Interpreti Principali:
James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie, Thomas Kretschmann, Common
Durata:
110 min
Nazionalità:
USA, Germania
Colore:
Colore

Nessun commento: