Splice

Prendere 7 euro e mangiarmeli sarebbe stato più confortante che spenderli per Splice.
Clive ed Elsa, che sembra il nome di una coppia di ballerini di tip-tap, sono due fidanzati che convivono ma non hanno figli. Inoltre sono scienziati che manipolando del DNA creano un ibrido tra uomo ed animale. Costretti a tenere nascosta la creatura la adotteranno come loro figlia. La cosa si rivelerà però più complicata di ciò che avevano previsto.
Vincenzo Natali ve lo ricorderete per Cube – Il cubo, anch’esso, come Splice, film pieno di buoni propositi ma che si risolve in qualcosa di totalmente opposto al progetto iniziale. Quest’ultima opera vorrebbe essere un mix tra horror e thriller fantascientifico, ma l’unico risultato è un film estremamente moscio, con un paio di colpi di scena privi di suspense e sequenze al limite dell’assurdo che suscitano risate e squallore insieme. Bruttini anche i tentativi di citare Alien e la storia di Frankenstein.
A Natali si può dare merito di essere un regista piuttosto dignitoso (tralasciando comunque la bassa qualità degli effetti speciali), ma se si tratta di scrivere storie è meglio che riponga la penna e si concentri di più sulla macchina da presa. Se in Cube per lo meno c’era una certa coerenza – piattezza dall’inizio alla fine – questa pellicola prende direzioni sempre improbabili e mai approfondite. Per non parlare delle creaturine che ricordano neanche troppo vagamente delle figure falliche!
Gli attori quasi inesistenti: Adrien Brody sembra quasi che reciti male per ripicca al fatto che appare poco e mai, a parte un paio di scene, in modo significativo. Sarah Polley è più presente, ed il suo lavoro lo fa in modo sufficiente ma non riesce comunque a tirare su il morale di un film fiacco come questo.
Viene da pensare che Natali abbia pensato e scritto questa storia mentre si scaccolava ad un semaforo, oppure mentre compilava la lista della spesa.

VOTO: 4/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Splice
Regia:
Vincenzo Natali
Soggetto:
Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant
Sceneggiatura:
Vincenzo Natali, Antoinette Terry Bryant, Doug Taylor
Anno:
2010
Genere:
Thriller, fantascienza
Interpreti Principali:
Adrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac
Durata:
104 min
Nazionalità:
Canada, Francia
Colore:
colore

Nessun commento: