La Banda dei Babbi Natale

Tra tutti i comici che abbiamo in Italia, Aldo Giovanni e Giacomo sono sicuramente fra i più noti… e fra i più comici, aggiungerei. Nonostante un palese riciclo di battute e un battere sempre sugli stessi temi, non si può negare che il trio sia riuscito a barcamenarsela per diversi anni. È altrettanto evidente però, di come da Tre uomini e una gamba al più recente Il cosmo sul comò, la brillantezza dei loro film abbia subito un calo sempre maggiore. Invece con quest’ultima opera, diretta da Paolo Genovese, i tre hanno osato meno e dato di più.
Alla vigilia di Natale tre uomini vengono arrestati mentre, in modo piuttosto goffo, cercano di rapinare una casa. Portati al commissariato, cercano di spiegare la loro innocenza al commissario Bestetti, madre di famiglia che aspetta solo il momento di andare a casa per festeggiare coi cari. I tre, per spiegare più chiaramente possibile l’equivoco, partono da molto lontano, raccontando parte delle loro vite.
La regia e la fotografia sono piuttosto curate; la sceneggiatura scritta dai tre comici con Bariletti, Bertacca e Preda risulta ben montata. Le gag ci sono e nonostante il tipo di comicità ormai rodato, sono piuttosto divertenti e originali.
La banda dei Babbi Natale è interessante per quanto riguarda le citazioni: vengono presi in causa Il grande Lebowski dei fratelli Coen, Le iene di Tarantino, Matrix ed Inception; i richiami sono così evidenti che neanche per un secondo si ha la sensazione che ci sia l’intenzione di copiare, ma la pura voglia di omaggiare.
Il cast, oltre al trio comico, è composto da una girandola abbastanza variegata di interpreti, tra cui alcuni volti noti nelle pellicole dei tre: Angela Finocchiaro veste i panni del commissario Bestetti; Giovanni Esposito lo troviamo nella parte di un poliziotto d’ufficio che si sente un po’ troppo americano; tra gli altri, da segnalare una piccola parte di Cochi Ponzoni ed una non bravissima, ma comunque abile Mara Maionchi.
In definitiva, una piccola risalita per una delle realtà comiche tra le più longeve. Un film assolutamente piacevole, considerando che l’alternativa italiana di grande distribuzione sono Boldi e De Sica.

VOTO: 7/10

Il Buono



Scheda Tecnica
Titolo:
La Banda dei Babbi Natale
Regia:
Paolo Genovese
Soggetto:
Aldo, Giovanni e Giacomo, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Giordano Preda
Sceneggiatura:
Aldo, Giovanni e Giacomo, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Giordano Preda
Anno:
2010
Genere:
Commedia
Interpreti Principali:
Aldo Giovanni e Giacomo, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Antonia Liskova, Lucia Ocone, Sara D'Amario, Silvana Fallisi, Mara Maionchi
Durata:
100 min
Nazionalità:
Italia
Colore:
Colore

Nessun commento: