Fascisti su Marte

Siamo negli anni 40, un gruppo di uomini guidati dal gerarca Barbagli sbarca su Marte con l'intenzione di conquistarlo in nome del Duce. Nato come serial televisivo a episodi trasmesso all'interno della trasmissione Il Caso Scafroglia, trasformato in cortometraggio e successivamente in lungometraggio, Fascisti su Marte è girato come se fosse un collage di documentari di propaganda filmati nell'epoca di maggior splendore del fascismo. Troviamo quindi una stentorea voce fuori campo (lo stesso Corrado Guzzanti) che con altisonanti parole descrive l'impresa eroica compiuta dalle coraggiose camicie nere e ci accompagna lungo tutta la durata della pellicola. Tra esplorazioni del pianeta rosso ("bolscevico e traditor"), battaglie contro gli indigeni (dei sassi chiamati Mimimmi) e problemi vari (ovviamente manca l'aria, ma quando agli uomini viene ordinato di respirare ugualmente il problema è risolto) il film va avanti usando un tono volutamente sopra le righe e parodistico, prendendo in giro tutte le usanze, le ipocrisie e le esagerazioni che comporta l'ideologia fascista. Anche la fotografia giallognola della pellicola d'epoca, i fondali visibilmente finti e gli effetti speciali cartooneschi contribuiscono al tono satirico dell'opera, e la satira di Guzzanti funziona alla grande, divertendo e soprattutto facendo riflettere sui parallelismi presenti tra quell'epoca e quella attuale. Quello che non funziona in Fascisti su Marte è la durata, o più precisamente la costruzione della storia: tanti piccoli sketch che si uniscono in modo flebile e che probabilmente avrebbero funzionato meglio singolarmente, com'erano stati ideati inizialmente. Organizzati in questo modo divertono, ma alla lunga stancano, e l'ora e quaranta si sente tutta, appesantendo la visione del film. Comunque un prodotto fortemente consigliato, che ci dimostra che qualche bravo comico esiste anche nella nostra penisola.

VOTO: 7,5/10

Il Cattivo.


Scheda tecnica
Titolo:
Fascisti Su Marte
Regia:
Corrado Guzzanti, Igor Skofić
Soggetto:
Corrado Guzzanti
Sceneggiatura:
Corrado Guzzanti, Paola Cannatello
Anno:
2006
Genere:
Comico, Satira, Fantascienza
Interpreti Principali:
Corrado Guzzanti, Marco Marzocca, Pasquale "Lillo" Petrolo, Andrea Blarzino, Andrea Purgatori
Durata:
100 min
Nazionalità:
Italia
Colore:
Colore

2 commenti:

piefrancesco ha detto...

veramente due palle sto film, non sono riuscito a vederlo finire per ben due volte. finchè è uno scatch magari fa anche ridere, ma un film intero non si può vedere così. 7.5 voto folle imho. poi dare 7.5 a questo e 6.5 a "il gioiellino" lo trovo abbastanza ridicolo come scala di voti.

vulcan_1 ha detto...

Secondo me sia come messaggio che come realizzazione il film è ben riuscito, il difetto principale è quello che fai notare tu (e infatti ne ho parlato nella recensione), magari 7 e mezzo sarà un po' esagerato, ma mi ha lasciato comunque una buona impressione come film... La recensione de "Il Gioiellino" non è mia, quindi è normale che la scala di voti sia diversa.