The Social Network

L’ultima opera di David Fincher ci narra le vicende di Mark Zuckerberg, che, per chi ancora non lo sapesse, è il creatore di Facebook. Il registra americano porta su pellicola la storia del più giovane miliardario del mondo, partendo dal concepimento del social network più popolare mai creato. La trama si sviluppa su tre piani temporali diversi che si alternano per tutto il film: due sono le parti più recenti, dove il protagonista affronta due diversi processi ed un’altra parte, quella più consistente narra la nascita, la crescita ed il boom di Facebook, con i fatti e le persone che girano intorno alla vicenda.
Trasposizione di un libro di Ben Mezrich, sceneggiato da Aaron Sorkin, The Social Network è un film che definirei completo: fornisce alla perfezione i chi, i quando, i come, ma soprattutto i perché. Tutti gli sviluppi psicologici, sociali ed economici della vicenda si concludono con una sequenza finale che ci da un chiaro ritratto di chi sia adesso Mark Zuckerberg.
La regia di Fincher non si smentisce, dai primi movimenti di camera fino all’ultimo zoom la firma del regista di Fight Club è evidente; forse un po’ più morbida, un po’ più fredda, ma ricordiamoci che la storia è ambientata nei più prestigiosi college americani. Curatissimo e perfettamente comunicante anche il rapporto tra fotografia, scenografia e costumi.
Ottima prova anche per l’attore Jesse Eisenberg che riesce a svelare bene le varie sfaccettature di un’unica personalità come quella di Zuckerberg; altre parti interessanti sono quella di Andrew Garfield, nel ruolo del cofondatore e miglior amico del protagonista, e di Justin Timberlake, che interpreta un iperattivo e paranoico Sean Parker, creatore di Napster e poi socio di Zuckerberg.
La colonna sonora è stata curata da Trent Reznor, frontman dei Nine Inch Nails, con la collaborazione di Atticus Ross.
Alla fine del film viene da meravigliarsi di quanto possa esserci dietro una semplice pagina web. Valutando la storia che ci viene raccontata, abbiamo un chiaro ritratto del protagonista prima e dopo la creazione di Facebook: mettendosi nei suoi panni, verrebbe da chiedersi se ne è davvero valsa la pena.

VOTO: 8/10

Il Buono


Scheda tecnica
Titolo:
The Social Network
Regia:
David Fincher
Soggetto:
Ben Mezrich (libro)
Sceneggiatura:
Aaron Sorkin
Anno:
2010
Genere:
Drammatico
Interpreti Principali:
Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Rooney Mara
Durata:
120 min
Nazionalità:
USA
Colore:
Colore

Nessun commento: