Sunshine

I film di fantascienza tendono ad assomigliarsi un po’ tutti. Fortunatamente però ognuno introduce sempre qualcosa di diverso in una linearità comune che trova le sue basi in film come 2001: Odissea nello Spazio, Alien, Solaris etc.
Danny Boyle, con Sunshine – scritto da Alex Garland, già collaboratore del regista inglese – prende elementi dai pilastri del filone per inserire alcune sue visioni personali.
La trama è ambientata in un futuro abbastanza prossimo, in cui il Sole si sta spegnendo piuttosto velocemente e otto astronauti, a bordo di un astronave denominata Icarus II, hanno il compito di sganciare un’enorme bomba nucleare su di esso per riattivarne le reazioni e quindi salvare l’umanità dall’estinzione. Durante il viaggio, nelle vicinanze di Mercurio, viene captato il segnale di soccorso di Icarus I, astronave che aveva tentato la stessa impresa 7 anni prima ma che aveva fallito per motivi mai scoperti. La scelta di avvicinarsi all’astronave causerà una serie di problemi che metteranno in serio pericolo la riuscita della missione.
La trama, come già detto, non è poi così originale; quasi prevedibile in alcuni momenti. Quello che fa di Sunshine un film interessante è sicuramente la regia di Boyle, unita ad una fotografia assolutamente all’altezza. Il regista ha sottolineato come nel film ci sia l’intenzione di capovolgere la paura del buio in paura della luce: la luce che brucia; che acceca; che, quando eccessiva, non permette di vedere.
Il cast è vario e tutti gli attori reggono la parte in modo discreto, senza strafare ma reggendo comunque bene. Da citare sicuramente Cillian Murphy, su cui si regge grossa parte della pellicola.
Personalmente ho trovato notevole anche la colonna sonora di John Murphy e degli Underworld; da ricordare come questi ultimi avevano messo la ciliegina sulla torta al finale di Trainspotting.

VOTO: 7,5/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Sunshine
Regia:
Danny Boyle
Soggetto:
Alex Garland
Sceneggiatura:
Alex Garland
Anno:
2007
Genere:
Fantascienza
Interpreti Principali:
Cillian Murphy, Cliff Curtis, Hiroyuki Sanada, Rose Byrne, Chris Evans
Durata:
107 min
Nazionalità:
Regno Unito, USA
Colore:
Colore

Nessun commento: