Snatch - Lo Strappo

Seppur i toni siano prevalentemente quelli di una Londra piuttosto grigia, Snatch è un film assolutamente brillante!
La storia è quella di un gruppo piuttosto assortito di personaggi le cui azioni ruotano intorno ad un diamante di grosso valore. L’intreccio è talmente fitto che neanche dopo la seconda visione del film si ha un’idea precisa di come si svolga l’intera vicenda. Il fulcro centrale è quello dei combattimenti clandestini di boxe, e Turco, protagonista principale e narratore del film, si troverà a dover sbrogliare la matassa dei diversi casini che si verranno a creare. Un universo composto da zingari dal pugno forte, boss crudeli, rapinatori improvvisati e spietati killer.
L’intreccio denso è una delle caratteristiche dei film di Guy Ritchie, che in questa pellicola arriva al culmine della sua maestria. I personaggi sono caratterizzati in modo impeccabile, dai comportamenti all’abbigliamento. Le situazioni che si creano sono al limite dell’assurdo, ma tutte verosimili. La volgarità è un po’ gratuita, ma non forzata, ricordiamoci comunque che è un film popolato sostanzialmente dalla malavita. La trama si alterna in momenti esilaranti, momenti di puro cinismo e momenti che toccano anche la sfera emotiva.
Notevole la fotografia e azzeccati i vari ralenti od accelerazioni, tipiche dell’estetica del regista inglese.
Gli attori che popolano il film sembrano praticamente fatti apposta. Menzione obbligatoria per Jason Statham, attore che apprezzo sempre tantissimo, nei panni del Turco; Brad Pitt, altro personaggio forte all’interno della pellicola, nel ruolo di Mickey lo zingaro; inoltre troviamo nel cast Alan Ford, Vinnie Jones e Benicio Del Toro.
Vivamente consigliata la visione di questo film dove ogni personaggio lavora per sé, cercando di sfangarla, di imbrogliare il prossimo e, possibilmente, di non lasciarci le penne.

VOTO: 7/10

Il Buono

Scheda tecnica
Titolo:
Snatch – Lo strappo
Titolo originale:
Snatch
Regia:
Guy Ritchie
Soggetto:
Guy Ritchie
Sceneggiatura:
Guy Ritchie
Anno:
2000
Genere:
Commedia, crimine
Interpreti Principali:
Jason Statham, Brad Pitt, Stephen Graham, Alan Ford, Vinnie Jones, Benicio Del Toro
Durata:
104 min
Nazionalità:
Regno Unito, USA
Colore:
Colore

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con la recensione, e anche con il voto, specie perché dato da il Buono, sempre che i vostri nomi siano forieri di verità.
The Snatch fa parte di quei film che faccio una fatica cane a guardare, ormai.
Mi divertivano, ora mi lasciano un poco di vuoto.
Ma il fine è onestamente evidente: divertire e incollare allo schermo.
Centrato. Con, ripeto, onestà.
Nel suo, ben fatto. Consiglio la visione in lingua originale con sottotitoli.
Anche perché se il Kurdo sapesse che in italiano diventa Turco...

Niccolò

Hum.as ha detto...

Sì, penso anche io che dopo la terza visiona possa diventare "monotono"... Del resto il lato avvincente della storia sta nell'intreccio, una volta che l'hai capito rimane poco da guardare!