I Figli degli Uomini

Siamo a Londra, nel 2027. La situazione è drammatica: ovunque regnano caos, ribellione e guerriglie; la persecuzione nei confronti degli immigrati è tra le più tremende. Inoltre, l’infertilità che da 18 anni colpisce la popolazione umana, ha fatto della Terra un pianeta popolato principalmente da una specie in via d’estinzione. Theo, ex attivista politico, ora giornalista che non s’interessa più di tanto alla situazione globale, ma passa le giornate bevendo e fumando, viene ingaggiato da un gruppo di ribelli, capitanati dalla sua ex compagna, per ottenere un lasciapassare per un’immigrata di nome Kee.
I figli degli uomini, uscito nel 2006, è diretto da Alfonso Quarón, la trama invece è tratta dall’omonimo romanzo di Phyllis Dorothy James.
La pellicola è girata quasi totalmente con una telecamera a mano, o che comunque così sembra, con una ripresa piuttosto tremolante. Lo scopo di questa scelta registica è quello di dare una certa plausibilità al film, facendolo diventare, in alcune scene, quasi un documentario. La regia di Quarón è tutt’altro che empatica, anzi, una fotografia fredda ed una ripresa piuttosto distaccata rendono il film un quadro che più che coinvolgere lo spettatore emotivamente, lo coinvolgono fisicamente, come se fossimo noi a seguire il protagonista durante tutto il film, ed ogni tanto il nostro sguardo (attraverso la camera) si distrae a guardare ciò che ci circonda.
A livello di cast, il film è retto quasi interamente da Clive Owen, nei panni del protagonista, forse spesso mono espressivo, ma comunque all'altezza; una figura che non compare spesso, ma che sembra dare un forte appoggio al protagonista è quella di Michael Caine, che interpreta Jasper, un ex hippie, ora eremita; a completare il cast Julianne Moore, Pam Ferris e Clare-Hope Ashitey.
Una nota va alla colonna sonora, che conta nomi come Deep Purple, King Crimson, John Lennon ed il nostro Franco Battiato, in una cover di Ruby Tuesday dei Rolling Stones. Obbligatorio, infine, menzionare l’omaggio del regista alla copertina di Animals dei Pink Floyd.

VOTO: 7/10

Il Buono


Scheda tecnica
Titolo:
I Figli degli Uomini
Titolo originale:
Children of Men
Regia:
Alfonso Quarón
Soggetto:
Phyllis Dorothy James (romanzo)
Sceneggiatura:
Alfonso Cuarón, Timothy J. Sexton, David Arata, Mark Fergus, Hawk Ostby
Anno:
2006
Genere:
Avventura, fantascienza, thriller
Interpreti Principali:
Clive Owen, Michael Caine, Julianne Moore, Pam Ferris, Clare-Hope Ashitey
Durata:
109 min
Nazionalità:
USA, Regno unito
Colore:
Colore

Nessun commento: