Immaturi

In seguito ad una commissione non idonea per lo svolgimento degli esami di maturità, (nella fattispecie un esaminatore che in realtà non era laureato) una classe intera deve nuovamente sostenere l'esame. Piccola postilla: sono passati vent'anni dalla prima volta.
Fra lo sconcerto inziale, alcuni di loro per farsi coraggio e provare a rimettere insieme i vaghi ricordi che hanno, decidono di rincontrarsi per provare a studiare insieme.
Questo è il mezzo attraverso cui uomini e donne ormai non più ragazzini fanno un tuffo nel passato e attraverso i ricordi e le situazioni riscoprono loro stessi. Sin da subito viene alternata le vite personale di ogni personaggio con i momenti di convivialità tutti insieme. Procedendo verso la parte centrale del film vediamo come questi due blocchi di situazioni siano sempre più distinti. Da una parte l'insicurezza dell'oggi, della realtà di cui fanno parte, dall'altra l'allegra nostalgia dei tempi spensierati. Fino al culmine in cui i personaggi tornano tutti insieme in una casa di fronte al mare per fare il ripassone finale, dove avvengono le svolte interiori di ognuno di loro.
Il film per quanto spensierato e leggero solleva all'attenzione dello spettatore molte questioni “filosofiche”. Non è a caso che la classe che deve ripetere l'esame fa parte di un liceo classico. Viene affrontato il tema dell'amicizia e dell'amore ma i personaggi si pongono spesso anche domande sulla loro vita, su come erano e su come sono, su cosa sia realmente importante e cosa invece è ora di abbandonare.
I temi sollevati sono importanti, un po' meno interessante è il modo in cui si sviluppano questi temi, manca una certa praticità al film. La dimensione realistica su cui sono appoggiati questi concetti manca di incisività. C'è una sorta di prevedibilità, tutto il film è creato quasi in maniera troppo precisa, non c'è spazio per una riflessione profonda che porta ad una indecisione nei personaggi.
Per quanto riguarda attori, colonna sonora e sceneggiatura sono tutte buone e soprattutto ben armonizzate fra loro creando una miscela sensitiva molto equilibrata.
In definitiva una commedia italiana un po' diversa dal solito che, seppur con delle imperfezioni, riesce a dare qualcosa di positivo allo spettatore.

Voto: 7/10

Il Brutto

Scheda tecnica
Titolo:
Immaturi
Regia:
Paolo Genovese
Sceneggiatura:
Paolo Genovese
Anno:
2011
Genere:
Commedia
Interpreti Principali:
Raoul Bova, Ambra Angiolini, Barbora Bobulova, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis
Durata:
108 min
Nazionalità:
Italia
Colore:
Colore

Nessun commento: