L'uomo Che Non C'era

La storia è sempre la stessa: un personaggio insoddisfatto della sua triste vita si ritrova ad affrontare un cambiamento che potrebbe portarlo a migliorare le cose, ma che darà esiti tutt'altro che positivi. È questa la trama su cui spesso si focalizzano i fratelli Coen nei loro film, cambiando ambientazione, epoca e genere, ma continuando a riportare il loro messaggio pessimistico sulla società contemporanea. In questo caso il protagonista è Ed Crane, aiutante barbiere nella California degli anni cinquanta, che sogna di cambiare la sua monotona vita. L'occasione arriverà grazie ad un losco uomo d'affari che gli proporrà di investire una grossa somma di denaro sul neonato business delle lavanderie a secco. Per procurarsi i soldi Ed deciderà di ricattare l'amico, nonchè amante di sua moglie, Big Dave, scatenando un vortice di eventi che sfuggiranno al suo controllo. Girato in bianco e nero per richiamare i film dell'epoca, L'uomo che non c'era è una delle migliori opere dei fratelli Coen. L'atmosfera è quella del noir, con una sceneggiatura che studia attentamente la psicologia dei personaggi, e la sensazione di tensione data dall'uso particolare delle luci, che delineano ombre scure sulle persone, come a metterne in dubbio la rettitudine morale. Anche la colonna sonora, principalmente costituita da musiche per pianoforte, dà il suo contributo nel rendere la cupezza (sempre nascosta sotto un velo di normalità) della situazione. Magnifica l'interpretazione di Billy Bob Thornton nel ruolo di Ed Crane, un uomo appiattito dalla vita, l'espressione neutra di chi si è rassegnato, tanto apatico all'esterno quanto speranzoso all'interno.
I Coen insistono con la loro visione della vita, mostrandoci la sua casualità e imprevedibilità, e quanto delle scelte stupide, anche se piccole, possano influenzarla, portandoci a situazioni inaspettate e assurde. E questo non succede solo ai personaggi di un film, ma anche e soprattutto alle persone comuni, come ci fa notare l'avvocato Riedenschneider, indicando verso Ed ma allo stesso tempo verso lo spettatore, apostrofandolo come "uomo dei nostri tempi".
L'uomo che non c'era non è un film facile, ma se si è disposti a prestare la propria attenzione alla storia e ai personaggi, si verrà ripagati con una riflessione sulla vita come solo i Coen sanno fare, in grado di coinvolgere ma soprattutto far pensare.
VOTO: 8,5/10

Il Cattivo.

Scheda tecnica
Titolo:
L'uomo Che Non C'era
Titolo Originale:
The Man Who Wasn't There
Regia:
Joel ed Ethan Coen
Soggetto:
Joel ed Ethan Coen
Sceneggiatura:
Joel ed Ethan Coen
Anno:
2001
Genere:
Drammatico, Noir, Thriller
Interpreti Principali:
Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Scarlett Johansson, Tony Shalhoub
Durata:
116 min
Nazionalità:
USA
Colore:
B/N

Nessun commento: