Ocean’s Eleven; Ocean’s Twelve; Ocean’s Thirteen

Sulla musica dei titoli di coda di Ocean’s Thirteen, il terzo ed ultimo capitolo di questa “saga”, scrivo questa recensione.
Me li sono guardati tutti di fila (uno al giorno eh) e non valeva certo la pena di scrivere tre pezzi separati.
C’è subito da premettere che la trilogia di Ocean non è tutto questo granché: un lento declino, dal primo fino al terzo capitolo.
È la storia di un gruppo di persone (interpretate da attori di rilievo, fattore che ha reso il film più famoso del dovuto) che si dedicano al furto di grandi somme di denaro. Studiano, pianificano, agiscono. E quando sembra che tutto stia per andare storto, loro lo avevano già previsto!
Se in Ocean’s Eleven, remake del film degli anni ’60 Colpo Grosso, per lo meno veniva messo in scena un piano ben strutturato, non così avvincente ma ben fatto, negli altri due la combriccola si trascina in furti che perdono tutta la brillantezza che dovrebbero dare ad un film del genere. Si vorrebbe fa credere che questi siano i signori della truffa, quando di truffaldino c’è ben poco, solo alcuni banalissimi escamotage per derubare il riccone di turno; nulla che ti faccia esclamare a gran voce “Cacchio che ganzi loro!!!”. Alcuni cliché e una manciata di meccanismi troppo macchinosi per essere piacevoli da seguire (talvolta anche per essere capiti a pieno) per circa 6 ore totali di pellicola.
Si salvano gli attori, che comunque sono signori attori. Clooney e Pitt saranno anche gli idoli delle femmine dai 14 anni ad libitum, però c’è da dire che (a differenza dei Tokio Hotel, egualmente idolatrati, ma incapaci a fare musica di qualità) sanno recitare! Personalmente poi l’attuale marito di Lara Croft alias Angelina Jolie mi piace particolarmente come attore.
Insomma… una classica trilogia dove il secondo e il terzo episodio sono stati fatti tanto per (fare soldi?).
Non dico di non guardarli, non è che proprio li sconsigli totalmente, ma se proprio dovete vederli fatelo quando non avete altro da vedere ed in tv non c’è niente di meglio di un’altra puntata di Porta a Porta sulla condizione sociale dei procioni maculati nel North Dakota.

VOTO 6/10

Il Buono

Scheda tecnica
(Legenda: Ocean’s Eleven = O11; Ocean’s Twelve = O12; Ocean’s Thirteen = O13)
Titolo:
Ocean’s Eleven; Ocean’s Twelve; Ocean’s Thirteen
Regia:
Steven Soderbergh
Soggetto:
George Clayton Johnson (O11), George Nolfi (O12)
Sceneggiatura:
George Clayton Johnson (O11), Brian Koppelman(O13) David Levien (O13)
Anno:
2001; 2004; 2007
Genere:
Commedia, azione, crimine
Interpreti Principali:
George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Barnie Matt, Elliot Gould, Julia Roberts (O11; O12) Catherine Zeta Jones (O12)
Durata:
116 min; 125 min; 122 min
Nazionalità:
USA
Colore:
Colore

Nessun commento: